Tananai, da ultimo di Sanremo al boom dei concerti

È vero, vincere il Festival di Sanremo porta ad un notevole successo, ma vincere non è l’unica opzione. Ce lo dimostra Tananai: il cantautore e produttore 27enne milanese è uno dei tre classificati di Sanremo Giovani, che ha partecipato tra i Big sul palco di Sanremo 2022 con il brano inedito “Sesso Occasionale”, che vede tra gli autori anche Paolo Antonacci, figlio di Biagio. Tananai, all’anagrafe Alberto Cotta Ramusino, definisce “Sesso Occasionale” come “un brano genuino, non un inno al sesso occasionale, ma piuttosto invitare la controparte ad abbandonarlo per un po’”.



Tananai si classifica ultimo al Festival ma, ben consapevole del risultato prima dell’annuncio, ci ironizza e non manca di scherzare sulla sua ipotetica partecipazione all’Eurovision, se gli altri 24 cantanti rinunciassero. Se il Festival è finito, la Tananai Mania è appena iniziata: a distanza di tre mesi “Sesso Occasionale” è disco di platino con oltre 19 milioni di stream e più di 344mila ascolti giornalieri; anche un’altra delle sue canzoni è riuscita a raggiungere la certificazione di platino: stiamo parlando di “Baby Goddamn”. Quest’ultima, nonostante sia stata pubblicata a marzo dell’anno scorso, ha più di 22 milioni di stream e rimane da diverse settimane nella Top5 di Spotify Italia delle canzoni più ascoltate e superando la vincitrice della 72esima edizione del Festival “Brividi” di Mahmood e Blanco, diventando inoltre virale anche sui social, con oltre 16 mila video su TikTok.


Tuttavia, i numeri non sono esorbitanti esclusivamente sulle piattaforme digitali: È boom di partecipazioni al Tananai Live 2022 del ragazzo che ha scelto come nome d’arte il nomigliolo che gli era stato affettuosamente dato dal nonno quando era piccolino, che significa “casinista”. La rivelazione di Sanremo ha infatti annunciato sui social sia l’aggiunta di ben due nuove date al suo tour – in partenza a metà maggio – in seguito al sold out della data di Milano, sia il cambio improvviso di location per i suoi prossimi show in programma a Milano e Roma a maggio: l’elevato numero di prevendite andate a ruba ha infatti richiesto un’organizzazione degli spettacoli in teatri di più grandi dimensioni.


“Le nuove date sono disponibili al link in bio e nelle storie AMORI MIEI GIGANTI. Ci si vede a Milano, Roma, Torino e Firenze”. Questo il messaggio di Tananai sui suoi canali social dove spesso si trova ad interagire con i fan, anche attraverso le live di Instagram con il collega Matteo Romano, anch’egli tra i Big della scorsa Kermesse.


Il cantautore milanese, con una media di 400mila ascoltatori al giorno su tutte le piattaforme, ha inoltre rivelato un dettaglio legato a “Sesso Occasionale”, legato ai dubbi sul suo possibile fidanzamento: a Le Iene ha affermato “ho una fidanzata, l’ho conosciuta durante una serata. L’ho scelta perché è particolare, non vive a casa mia ma lo spazzolino ce l’ha a casa. Anche le ciabatte. È quella che mi prende a calci nel video clip, i piedi sono suoi. Sono innamorato”.


Articolo a cura di: Claudia Crescenzi


5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti