L’incantevole cratere ghiacciato di Marte in una nuova foto della NASA

La National Aeronautics and Space Administration (NASA) degli Stati Uniti ha rilasciato da qualche settimana, l'immagine di un cratere ghiacciato di Marte. La NASA ha catturato l'immagine utilizzando l'High-Resolution Imaging Science Experiment (HiRISE). Questo strumento è “la fotocamera più potente mai inviata attorno ad un altro pianeta. È stata lanciata nel 2005 ed è giunta in orbita a Marte nel 2006, e nel corso dell’ultimo decennio ha ripreso più di 52.000 immagini del Pianeta Rosso con uno sbalorditivo dettaglio. Ha aiutato altre missioni (Phoenix, Mars Science Laboratory) nella scelta dei siti di atterraggio, ha visto valanghe in movimento e ha aiutato a confermare l’esistenza di grandi quantità di acqua ghiacciata sotto la superficie”, come riportato dal sito di uaHiRISE.


Fonte foto: NASA/JPL-Caltech/University of Arizona

Gli inverni su Marte possono essere molto freddi, con temperature vicino ai poli che scendono a -125 gradi Celsius. Talvolta, uno strato di anidride carbonica ghiacciata, o ghiaccio secco, può formarsi sulla superficie di alcune aree del pianeta e risulta dunque visibile. È ciò che è stato osservato dallo strumento, infatti la foto dell’High Resolution Imaging Science Experiment è stata scattata nell’emisfero meridionale di Marte, in pieno inverno e mostra il cratere cosparso di un brillante strato di brina di anidride carbonica, che appare blu nella foto.

Il cratere fotografato è situato in prossimità di 37 gradi di latitudine sud. L’immagine documenta la presenza di ghiaccio secco dentro e sul pendio della rientranza del cratere stesso; sono visibili anche i canali che sono stati scavati da flussi di detriti che si originano quando le temperature sono più alte durante i mesi più caldi.


Uno spettacolo affascinante, incantevole e che rappresenta un’ulteriore prova che testimonia la presenza di acqua, seppur in forma ghiacciata, su Marte.


Articolo a cura di: Luigi Chianese

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti