L'Anthony's Pub, tra tradizione ed innovazione napoletana

L'Anthony's Pub è un pub-pizzeria sito nel cuore della zona Nord di Napoli, in via Corso Europa 269 presso la città di Villaricca.



Vanta un periodo di attività pluridecennale ed è ormai una garanzia nonché punto di riferimento per tutti i clienti della zona. A gestione familiare, venne fondato nel lontano 1984 da Vincenzo e Ferdinando Agnese. Questa decennale tradizione continua ancora oggi con la gestione da parte della giovane Sara Agnese e da Mariano Cerrato, rispettivamente figlia e genero di Ferdinando.


Il locale è molto spazioso e luminoso ed il design è rustico, vintage ed accogliente, proprio in perfetto stile tavola calda.


Il personale è composto da ragazzi professionali, gentili e molto alla mano.


Il menù a la carte propone tanti piatti tipici appartenenti alla tradizione partenopea, realizzati con antiche ricette tramandate di generazione in generazione e prodotti freschi a km 0 e tipici della zona.


Scopriamoli insieme!


Gli antipasti

Per iniziare al meglio una cena tra amici, parenti o fidanzati l'Anthony's Pub propone tutti i pezzi di friggitoria napoletana sia in chiave classica sia moderna. Le frittatine di pasta, ad esempio, oltre che al gusto classico possono essere assaggiate in versione gourmet: salsiccia e friarielli, pasta e patate, pesto e noci e tanti altri gusti. Vantano una pastella molto leggera, dorata e croccante mentre all'interno sono avvolgenti e cremose al morso.

Un grande evergreen sono anche le montanarine. Alte e morbide come nuvole, grazie alla pasta cresciuta che è stata lievitata con maestria. Si può degustare quella classica con passata di pomodoro "Casareccia", fior di latte "Cioffi" di Vico Equense, basilico fresco e scaglie di parmigiano e in modo gourmet con crema e granella di pistacchio e mortadella.

Oltre gli antipasti caratteristici della friggitoria e dello street food napoletano, si possono assaggiare anche piatti più particolari la mortadella arrostita con granella e crema di pistacchio o il mais saltato in padella.


Le pizze

L'Anthony's Pub è il luogo perfetto per assaggiare una vera pizza napoletana.

L'impasto è sottile e morbido grazie ad un'alta idratazione di acqua e una lunga lievitazione di circa 13-14 ore che garantisce un'alta digeribilità.

È possibile scegliere, ovviamente, pizze dal gusto classico che sono intramontabili grazie alla loro bontà e semplicità. Stiamo parlando della pizza Margherita, Marinara, Ortolana, Salsiccia e Friarielli, Diavola e Capricciosa. Per i più gustosi e per coloro che amano sperimentare nuovi accostamenti di ingredienti, invece, sono presenti pizze speciali. Tra le più saporite vi è sicuramente la pizza Contadina, composta con salsiccia a punta di coltello, provola di Agerola e morbide patate al forno condite con rosmarino.

Gusti di ogni tipo che riescono a soddisfare le esigenze di ogni tipologia di palato e, soprattutto, riescono a proporre un ventaglio di scelte molto variegato ed eterogeneo.


I panini

I panini sono il vero cavallo di battaglia dell'Anthony's Pub nonché un chiaro esempio di food-porn made in Napoli. Robusti e ben farciti, sono composti con capacità ed attenzione nei dosaggi e nelle proporzioni, così da fare sentire il sapore di ogni singolo ingrediente al cliente.

Oltre gli accostamenti tipici, sono spesso i gestori ed i cuochi del pub a realizzare di propria fantasia accostamenti nuovi e sfiziosi per i propri clienti. Uno degli ultimi panini speciali inserito nel menù è il California, il quale ha all'interno un succoso hamburger di Chianina di 200g, cheddar americano, bacon croccante, pomodoro a fette di Sorrento e croccanti anelli di cipolla fritti.


Le carni

Il pub-pizzeria vanta un'ottima selezione di tagli di carne, sempre fresca e fornita da macellai rinomati della zona. Proprio per questo vale la pena assaggiarle anche al piatto, affiancate magari da un contorno di patate fritte o al forno o da verdure fresche di stagione sia grigliate sia fritte. Imperdibile l'hamburger di Chianina, il filetto di Scottona e la carne alla brace prussiana - un vero taglio di eccellenza.


Articolo a cura di: Emanuela Francini

46 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti