Riscopriamo l'arte con l'arte

Aggiornato il: 27 ott 2020


Intervista a gels.rc - Il confronto quotidiano

Cos’è Gels.rc?

Gels.rc è un piccolo progetto artistico nato nel 2017, ma che opera con frequenza solo da un anno a questa parte e si propone di inscenare la più bella e famosa arte nei più incantevoli e conosciuti contesti reggini. Utilizzando parole meno importanti, ma più veritiere, Gels.rc realizza dei fotomontaggi in cui l'arte compenetra suggestive scenografie reggine. Il nostro intento è quello di valorizzare gli scorci e i luoghi che la nostra città ci offre mettendola al pari dell'arte. La nostra speranza è che una Reggio deturpata, violentata e tradita un giorno possa rinascere proprio dall'arte.

Dove nasce il nome del progetto e cosa significa nello specifico “Gels”? Il nome Gels non gode di un significato particolarmente profondo: il nome Gels è semplicemente “noi”. Con poca originalità Gels riprende le iniziali dei suoi componenti, organizzate in modo tale da creare una parola il più eufonica possibile. Chi lavora e crea per Gels, sta nel nome stesso: è come se questo nome così semplice rappresentasse al meglio ciò che è Gels stesso.

Dopo più di un anno di attività costante, qual è stata la reazione del pubblico? Avete registrato un riscontro positivo? Trascorso un anno di lavoro "costante" potremmo definire la reazione del pubblico come "variabile"; abbiamo capito cosa preferisce vedere la gente nel proprio feed ed abbiamo notato come variano le interazioni a seconda della tipologia del post. È gratificante ricevere complimenti – seppur pochi e limitati – da persone che non conosci. Alla piccola fetta di pubblico che siamo riusciti a raggiungere dal nostro profilo instagram Gels piace e sembra reputarlo un progetto interessante ed esteticamente appagante.

Molti sostengono che, estrapolare le opere dal loro contesto originario, possa diminuirne il valore. Crediamo che invece voi siate di diverso avviso, volete parlarcene? Questa, più che una domanda difficile, è una vera e propria questione artistica. Estrapolare l'arte dall'arte può essere visto e interpretato in modi disparati, concedendo alla pratica un'accezione positiva o negativa. C'è chi dice sia un atto di presunzione, chi dice che sia una rovina per l'arte, chi dice sia una nuova arte ed ancora chi dice sia ammirevole un atto del genere. Come in ogni cosa ognuno dice la sua, ma la verità sta nel fatto che nessuna delle precedenti asserzioni abbia qualcosa di più giusto o più scorretto rispetto all'altra. Non ci sbilanciamo nel dire cosa sia corretto o errato, il rapporto con l'arte è qualcosa di personale ed ognuno si relaziona con questa nella modalità che preferisce. Posta questa premessa, esponiamo il nostro punto di vista: estrapolare l'arte dal proprio contesto, farla passare attraverso un programma di editing su un computer e svelarne il risultato su un social, eè un metodo per rendere l'arte accessibile a tutti, diventa poi addirittura occasione di impreziosimento del proprio feed. Infine un'altra causa è raccontata proprio nella nostra presentazione: "mettere la nostra città al pari dell'arte, [...] nella speranza che un giorno Reggio possa proprio rinascere dall'arte."


Vedranno mai la luce progetti di Gels, dedicati alle bellezze paesaggistiche di altre città italiane? Non abbiamo mai parlato di futuro, né abbiamo un'idea lucida su cosa sarà Gels in futuro. Siamo all'inizio di quello che potrebbe essere un bel percorso se portato avanti, siamo ancora piccoli, non siamo noti, non siamo anonimi ma neppure affermati o popolari e non sappiamo su cosa sarà incentrato Gels domani. La speranza è quella di poter coinvolgere un pubblico sempre più grande, suscitando quanto più interesse possibile, ma certamente non sarà mai bello come lavorare sulla propria città


[Quei giorni perduti a rincorrere il vento

a chiederci un bacio e volerne altri cento

un giorno qualunque li ricorderai amore che fuggi da me tornerai un giorno qualunque li ricorderai amore che fuggi da me tornerai]

-F. De Andrè (Amore che vieni, amore che vai)


Intervista a: @gels.rc




144 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti