Calabriando: Alla scoperta di Tropea

Aggiornato il: 27 ott 2020

Situata nella splendida Costa degli Dei, Tropea è una delle mete più gettonate per quanto concerne il turismo calabrese!


Calabriando: Alla scoperta di Tropea - Il confronto quotidiano

Alcune leggende legherebbero il nome di Tropea al Tropaìa”, il vento che spira dal mare verso la terra, ed ancor oggi i marinai locali definiscono “tropèe” i vortici improvvisi che possono causare problemi durante la navigazione.

La sua morfologia è particolare; si divide infatti in due parti: la parte superiore, dove si trova la maggior parte della popolazione e dove si svolge la vita quotidiana del paese; una parte inferiore – chiamata "Marina” – che si trova a ridosso del mare e del porto di Tropea e dove si trova anche il bellissimo Santuario di Santa Maria dell’isola.

Il centro storico di Tropea è famoso per i suoi vicoletti pieni di botteghe e negozi di souvenir che vendono prodotti tipici del luogo come la nduja, le cipolle di Tropea, i famosi peperoncini calabresi, ma anche i tamburelli e i nasoni contro il malocchio. Il centro è caratterizzato anche dalla presenza di numerosi ristoranti, osterie e bar aperti fino a tarda notte. Bellissime le piazze con meravigliosi affacci, dove si può anche ammirare uno splendido tramonto sul mare.


Come arrivarci:

  • In auto: Percorrendo l’autostrada A3 (Salerno – Reggio Calabria); Uscendo a Pizzo Calabro (per chi arriva da Nord) e percorrendo i quaranta chilometri della strada litoranea per Vibo Marina e Tropea; Uscendo allo svincolo autostradale Vibo Valentia – S. Onofrio (per chi proviene da Sud e anche da Nord), e percorrendo circa 35 Km di strada panoramica, si raggiunge Tropea. Per chi proviene da sud è possibile uscire anche allo svincolo di Rosarno.

  • In treno: Arrivo alla stazione di Lamezia Terme Centrale (per chi arriva da Nord) e proseguire con treni locali con fermata Tropea; Arrivo alla stazione di Rosarno (per chi arriva da sud) e proseguire con treni locali con fermata Tropea.

  • In aereo: Aeroporti della Calabria; Aeroporto internazionale di Lamezia Terme; Aeroporto di Reggio Calabria.




Collaborazione con: @calabriando




46 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Vivian Maier