4 motivi per visitare le Asturie

Ciao, cari lettori! Siccome sono spagnola, oggi vorrei offrirvi un articolo che vi parli un po’ della mia regione: le Asturie. Anche se probabilmente non è la prima zona che vi viene in mente quando si parla della Spagna, le Asturie sono senza dubbio un luogo da visitare almeno una volta nella vita. Perché? Ci sono così tanti motivi che non finirei mai di scrivere quest’articolo, ma di seguito vi lascio quelli principali:



Per cominciare, la natura. Se siete amanti della natura, potete preparare le valigie. Cosa aspettate? Le Asturie sono delimitate a nord dal Mare Cantabrico e a sud dalla Cordigliera Cantabrica. A sinistra si trova Cantabria, a destra Galizia. La parte settentrionale dona alle Asturie scenari meravigliosi, circondati da verdi montagne e laghi incredibili. È vero che qui piove spesso, ma è proprio la pioggia che permette questi paesaggi esotici.


Le città. Le Asturie sono famose per i loro campi verdeggianti, quest’è vero, ma avete mai ammirato la bellezza delle città asturiane? La capitale delle Asturie, Oviedo, è piena di luoghi affascinanti e ricchi storicamente, come la cattedrale, i resti preromanici, Santa María del Naranco e San Miguel de Lillo. Se invece preferite la spiaggia, Gijón ne ha tre; questa città è magica e piena di luoghi incantevoli, come la Plaza Mayor, il Cerro de Santa Catalina o il porto. Se cercate un posto meno vasto, Avilés è il perfetto mix fra una città industriale e una città storica: anche se circondata da fabbriche, il suo piccolo porto, il centro culturale Niemeyer e le strade pittoresche vi lasceranno una sensazione unica.


Anche il cibo è spettacolare. Se vi piace mangiare, le Asturie sono una bellissima opportunità per accontentare la pancia. Quando si va in un ristorante asturiano, vi si esce con la pancia piena: sidro, formaggio cabrales, cachopo, fabada, budino di riso... c’è un’ampia varietà di prodotti che ti faranno venire voglia di tornare.


Per ultimo, il modo di essere degli asturiani è speciale; tutti noi abbiamo un carattere abbastanza allegro, vogliamo sempre fare amicizia e far sentire bene i nostri ospiti.


Insomma, la tierrina, così come noi la chiamiamo, è un luogo da visitare quasi obbligatoriamente in Spagna. Ha tutto: montagne, spiagge, numerose opzioni culinarie e persone meravigliose che vi accoglieranno come a casa. Quindi, se volete scoprire qualche zona della Spagna ma non sapete quale, vi suggerisco le Asturie, paradiso naturale per eccellenza.


Articolo a cura di: Marta Cueva Camblor


71 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti