10 canzoni indimenticabili per un viaggio rock

Una grande appassionata di musica come me non può tollerare di fare un viaggio, verso qualunque destinazione e su qualunque mezzo, senza avere la playlist adatta. Servono le canzoni giuste, in grado di trasformare un noioso tragitto in un’esplosione di emozioni. Per questo motivo, spulciando la mia libreria musicale, ho selezionato 10 tra le canzoni rock più belle da ascoltare quando si è in viaggio: non è stata una valutazione facile e molti altri brani meritavano di entrare a far parte di questa scaletta…



Start Me Up (Remastered) – The Rolling Stones

Ecco il pezzo perfetto per iniziare un viaggio con la carica giusta! Il brano è stato pubblicato nel 1981, dopo un lungo periodo di aggiustamenti e rivalutazioni. Nonostante il fondatore dei Rolling Stones Keith Richards l’abbia definito “una di quelle cose che scartammo un sacco di volte”, il brano è diventato uno dei più conosciuti della band.


All Summer Long – Kid Rock

Pubblicata nel 2008, All Summer Long è il risultato di un sapiente mashup tra Sweet Home Alabama (Lynyrd Skynyrd) e Werewolves of London (Warren Zevon). Non importa in che periodo dell’anno l’ascoltiate, con questo brano è sempre estate.


Walk This Way – Aerosmith

Uscito nel 1975, il brano è tra i più famosi della band. Una curiosità: il celebre riff di chitarra sembra sia nato per caso durante un soundcheck.


Lady Writer – Dire Straits

Ammetto di avere un debole per i Dire Straits, non avrei potuto fare a meno di inserire una loro canzone in questa scaletta. Ho però scelto un brano non famoso: Lady writer è una canzone particolare, un’inaspettata e piacevole sorpresa sonora.


The Passenger – Iggy Pop

Famosissima canzone del 1977, The Passenger è stata ripresa in numerose cover e forse non tutti sanno che la seconda voce nel ritornello è di David Bowie. Questo brano è un inno al Viaggiatore, chiunque egli sia, ovunque stia andando, in solitaria oppure in compagnia.



Message In A Bottle – The Police

Nonostante sia stata pubblicata nel 1979, Message In A Bottle è una canzone il cui tema è terribilmente attuale. La melodia dai toni reggae sembra quasi stridere con le parole del testo, che termina con una presa di coscienza dolceamara.


Born To Be Wild – Steppenwolf

A differenza di Message In A Bottle, l’aggressiva euforia delle note di Born To Be Wild si adatta perfettamente al testo. Pubblicato a fine anni ’60, il brano fa parte della colonna sonora del film Easy Rider.


Jailbreak – AC/DC

In una playlist rock non può mancare un brano degli AC/DC! Jailbreak, pubblicata nel ’76, è una canzone poco conosciuta della band australiana, ma si rivela una vera bomba esplosiva.


Can’t Stop – Red Hot Chili Peppers

Come unica canzone del nuovo millennio, ho scelto Can’t Stop dei RHCP. Spesso impiegato per aprire i concerti della band, il brano ha un testo di difficile interpretazione.


Alive – Pearl Jam

Questo pezzo, dalle graffianti note di chitarra elettrica, ha un accento più dolce rispetto ai precedenti. La calda voce di Eddie Vedder ci accompagna negli ultimi minuti: il viaggio sta per terminare, siamo arrivati a destinazione.


Articolo a cura di: Isabella Rancan



66 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti